Chi sono

Sono Francesca, detta anche Francyfatto e qui sul web mi definisco una cancer blogger proprio perchè ho deciso di raccontare la mia vita con un tumore al seno metastatico.
Ho 37 anni e sono di Roma dove lavoro come ingegnere civile all’interno della pubblica amministrazione.
Dal 2013 sono sposata con Claudio, anche lui ingegnere. La mia roccia.
Ho 3 gatte stile norvegese, quindi parecchio pelose, di nome Cenere (la mamma) e le due piccoline (ormai non più tanto) Haru e Sati.
Amo la buona cucina e mi piace molto sperimentare sempre cibi nuovi e apprezzare la cucina locale. Come si dice, è meglio regalarmi un vestito che invitarmi a cena! Da italiana doc adoro la pizza, la mangerei tutti i giorni assieme al mio amato formaggio (sono un piccolo topolino), ma da quando ho scoperto di avere il tumore ho, ahimè, dovuto ridurre drasticamente le dosi.
Sono una grande sportiva e pratico sport da quando sono piccola. Ho fatto per molti anni ginnastica artistica e poi, dal liceo, mi sono data alla pallavolo che ho lasciato a malincuore 7 anni fa perché non si conciliava più con i miei orari lavorativi e la vita coniugale. Ora adoro andare in palestra, o meglio al mio circolo sportivo, ci vado quasi tutti i giorni e lì svolgo le attività più disparate dai corsi di hiit, tonificazione, yoga, pilates, nuoto, acqua gym e molto altro.
Sono un’appassionata di yoga (i 5 tibetani fanno parte della mia routine!) e da qualche anno mi sono avvicinata alla meditazione ed alla mindfulness.
In inverno mi piace molto andare a sciare (da quando ho provato lo snowboard non l’ho più abbandonato), meglio se sulle Dolomiti dove ci sono delle piste e dei panorami davvero fantastici. Ho anche sperimentato lo sci di fondo, una disciplina faticosa ma che ti permette di entrare in piena sintonia con la natura circostante.
Quando arriva la bella stagione i weekend sono tutti riservati a Nuanda, la nostra barca a vela a bordo della quale fuggiamo per trovare un pò di tranquillità e pace.

Nel 2006 ho partecipato al programma Erasmus e ho vissuto 6 mesi in Spagna da sola, lontano dai miei genitori. E’ stata una bellissima esperienza di vita che mi ha cambiato molto ed ha aumentato in me la voglia di viaggiare e conoscere posti nuovi. Ho viaggiato molto da quel giorno sia in Italia che all’Estero, prima con le mie inseparabili amiche e poi con gli amici conosciuti in Erasmus. Nel 2008 è iniziata la storia d’amore con Claudio e da quel momento i viaggi li abbiamo fatti sempre in coppia, organizzando scrupolosamente ogni fuga.
La malattia non mi ha tolto la voglia di fare sport e viaggiare anzi me l’ha triplicata. Sia quando faccio sport che quando viaggio mi sento viva, mi scrollo di dosso tutti i problemi e riesco finalmente a staccare la spina. Finchè il mio corpo me lo permetterà mi ritaglierò sempre del tempo per me, per il benessere del mio corpo e della mia mente, per visitare sempre posti nuovi, ovviamente il tutto con il benestare dei medici.
Mi ritengo molto fortunata perchè durante le chemioterapie che ho affrontato e sto affrontando tutt’ora ho sempre fatto sport, lavorato duramente soprattutto per poter permettermi sempre di viaggiare. Durante le cure sono stata in tanti posti, dal Giappone al Messico, dalla Tailandia alla Croazia…Vi farò anche vedere come viaggiare si può, pur con tutte le dovute accortezze!